gwcached,7 gwcached,7
Commissione 12 - Sanità - Comunicato stampa
10 marzo 2013

Sanità

Ignazio Marino: Basta ospizi lager, autorità vigili per dignità degli anziani

"Dopo i casi dei tre ospizi a Calvizzano in cui sarebbero stati evidenziati episodi di maltrattamenti agli anziani, oggi arriva la notizia di un'altra struttura posta sotto sequestro, a Castel Volturno. Si tratta addirittura di una residenza per anziani abusiva in cui i letti si trovavano anche in cucina e in corridoio. Assistiamo nuovamente a un attacco alla dignità dei nostri anziani che, spesso soli, si affidano a strutture non idonee o addirittura, come in questo caso, illegali.
Come Presidente della commissione d'inchiesta sul servizio sanitario nazionale mi sono occupato delle residenze sanitarie per anziani. Su 863 controlli effettuati abbiamo riscontrato un 27% di irregolarità, casi di medicinali scaduti, malnutrizione, personale non qualificato e maltrattamenti.
Non possiamo affidare la responsabilità di portare alla luce questi episodi ai soli Nas che pure svolgono un lavoro efficace e capillare. Si rende necessaria l'istituzione di un'agenzia di controllo e di verifica indipendente che vigili per garantire rispetto e decoro per i nostri anziani"


tag
sanità  
condividi
gwcached,7
gwcached,7
gwcached,7