gwcached,7 gwcached,7
Commissione 12 - Sanità - Comunicato stampa
22 febbraio 2013

Sanità

Ignazio Marino: Bene Mario Negri. Con nuovo Parlamento nuove norme valutazione risultati Irccs

"Si tratta di un riconoscimento atteso da tempo. Un premio che testimonia non solo i meriti del professor Garattini nel condurre ricerche fondamentali per le scienze della salute, ma anche la sua eccellente capacità di catalizzare attorno a sé un vasto gruppo di ricercatori in grado di sviluppare progetti innovativi.
L'importanza, la delicatezza e le attese che suscita tra i ricercatori, gli scienziati e nella pubblica opinione una attività come la ricerca biomedica richiede una scrupolosa osservanza delle regole. Attualmente, in Italia sono 46 gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) che beneficiano di finanziamenti pubblici stanziati sia per la ricerca scientifica corrente, sia per la ricerca finalizzata, ma la cui erogazione avviene di fatto su basi discrezionali in assenza di un sistema rigoroso di valutazione scientifica dei risultati.
Sono sicuro che istituti prestigiosi e meritevoli come il Mario Negri non avrebbero problemi a sottoporsi annualmente a tale verifica e anzi consoliderebbero il loro valore. E' assolutamente necessario garantire anche nel nostro paese un sistema di controllo delle performance per valutare periodicamente l'operato degli IRCCS, in modo da premiare i migliori, con criteri esclusivamente di merito, affidando i soldi pubblici per la ricerca solo ai più bravi".



tag
sanità  
condividi
gwcached,7
gwcached,7
gwcached,7