gwcached,7 gwcached,7
Commissione 01 - Affari costituzionali - Intervista
9 febbraio 2013

Ilva - intervista a il Corriere del giorno

Finocchiaro: A Taranto va evitata frattura sociale su Ilva. Aspettiamo Consulta, ma non è questione che riguarda solo la magistratura

"Servono nuove politiche industriali ecocompatibili".

“Taranto per il Pd è questione nazionale, altrimenti non sarei qui. Questa città deve essere luogo di ricerca e innovazione. Ci sono buone pratiche europee replicabili, parliamone. Tenere alto il livello dell'attenzione significa trovare anche i soldi necessari,anche coinvolgendo i privati. C'è una città da ripensare ripartendo dal porto e dalle aree demaniali”. Lo dice Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato e capolista in Puglia, in un’intervista oggi al Corriere del Giorno.

“Ho affrontato le primarie di Taranto – continua Anna Finocchiaro - Il partito ha ritenuto opportuno candidare un dirigente nazionale, dando la misura dell'attenzione che il Pd sta riservando a questa terra. É qui,del resto, lo snodo tra salute e lavoro. Ma bisogna sventare il rischio di una frattura sociale. La Magistratura ha sviluppato il proprio lavoro rivolgendo l'attenzione ad un bene tutelato dalla norma: la salute, e ha svolto il suo ruolo tipico. Ma adesso tiriamo una riga, la politica guardi oltre e si concentri sul futuro di Taranto. Dobbiamo lavorare a nuove pagine di politica industriale, ripartendo dalla eco-compatibilità, che è un punto fermo e la legge 231parla chiaro. E qui a Taranto, il risanamento è obbligatorio: dobbiamo trovare i fondi aggiuntivi per le bonifiche”. “Taranto e Gioia Tauro sono i due veri porti del Sud – continua Anna Finocchiaro - Prodi aveva messo in campo una idea strategica. Va ripresa. Le economie del Nord hanno il fiato corto. Il Sud sta crescendo. I cinesi stanno anche pensando alle potenzialità africane. Taranto era e resta strategica verso est e verso l'Africa. Sfida logistica, dunque, pensiero lungo. La politica, in assenza di un quadro di riferimento strategico nazionale e internazionale,non serve. Il Paese negli ultimi anni ha perso questo riferimento,ecco è il punto”.



tag
 
condividi
gwcached,7
gwcached,7
gwcached,7