gwcached,7 gwcached,7
Commissione 01 - Affari costituzionali - Intervista
1 febbraio 2013

elezioni - intervento - l'Unità

Franco: Più donne: un successo del PD

"La presenza del 40% di donne e di tantissimi giovani candidati in posizione di eleggibilità nelle liste per le prossime elezioni del 24/25 febbraio è un ottimo risultato che non nasce per caso ma che è il frutto di un lavoro durato anni e che può aiutare anche altri a mettersi sulla strada giusta se vogliono" così la senatrice del PD Vittoria Franco sottolinea la rilevante presenza delle donne nelle liste del PD in un articolo apparso oggi su l'Unità.
"Abbiamo lavorato molto, in questi anni - ricorda la senatrice - per costruire una nuova politica fondata sulla condivisione e sulla cooperazione di donne e uomini in tutti i settori di attività, dal lavoro alla famiglia, dalle professioni alle istituzioni. Una politica che ha dato solidità alla strategia della democrazia paritaria che vuol dire che donne e uomini condividono lo spazio pubblico e quello privato. Una società basata sulla democrazia paritaria porta con sè necessariamente una famiglia basata su una reale eguaglianza, su una relazione paritaria non gerarchica".
"Impresa non semplice - prosegue - in un società come la nostra basata sul dominio maschile a partire proprio dalla famiglia e dalla cura. Per questo ora bisogna cambiare anche le leggi come quella, ad esempio, sul congedo obbligatorio di paternità anche per gli uomini. Ce lo chiede anche l'Europa e serve a creare eguaglianza nei momenti di partenza della genitorialità e lungo tutto l'arco della vita".
"Consentire a tanti giovani - aggiunge la senatrice Franco - di arrivare nelle istituzioni può essere un'occasione anche per avere una legislazione più moderna, più capace di recepire questa nuova cultura.
"A loro - conclude la senatrice Vittoria Franco che non si ricandiderà alle prossime elezioni - lascio in eredità anche il mio lavoro di alcuni anni come responsabile delle pari opportunità e componente del Governo ombra, un lavoro di scambio su proposte politiche e legislative, svolto in decine e decine di incontri in tante città. Una semina della quale ora si possono raccogliere i frutti".



tag
franco   elezioni   donne  
condividi
gwcached,7
gwcached,7
gwcached,7