gwcached,7 gwcached,7
Commissione 10 - Industria - Documenti generici
15 novembre 2012

Ddl settore pelle e cuoio - dichiarazione di voto

De Luca: Bene approvazione. Un passo avanti notevole

"Un passo avanti notevole». Così il senatore Enzo De Luca, consegnando la dichiarazione di voto per il Partito democratico, ha definito il disegno di legge (n. 2642) relativo a “Nuove disposizioni in materia di utilizzo dei termini “cuoio”, “pelle” e “pelliccia” e di quelli da essi derivanti o loro sinonimi, approvato ieri al Senato.
«Con questo ddl – ha precisato De Luca – si aggiorna la legge, risalente al lontano 1966, relativa al settore della pelle, della pelliccia e del cuoio, che ha una rilevante incidenza sul nostro Pil, con un fatturato di 5 miliardi di euro per quanto riguarda solo le concerie e di 26 miliardi di euro per quanto riguarda tutto l'ulteriore indotto che viene ad essere coinvolto in esso».
Passando brevemente in rassegna i punti salienti del testo, che con una serie di disposizioni tutela i consumatori, ma anche il settore conciario dalla concorezza sleale che abbassa i parametri qualitativi dei prodotti e ingenera rischi per i consumatori, De Luca ha ribadito il voto favorevole del Pd e si è soffermato sulla tutela della salute dei lavoratori e dell'ambiente. «Il settore conciario è un'eccellenza del Paese, un settore trainante della nostra economia, e poli come quelli di Solofra, in Irpinia, Arzignano, in provincia di Pisa, e Santa Croce, in provincia di Vicenza sono realtà da tutelare, anche mediante specifiche azioni di salvaguardia della salute dei lavoratori e di bonifica ambientale, e potenziare. Certamente – ha concluso de Luca – nel testo vi sono termini, anche rispetto a ulteriori indirizzi provenienti da direttive europee, che possono essere migliorati, ma ritengo che complessivamente esso rappresenti una risposta valida a esigenze prioritarie quali quelle di elevare qualità dei prodotti, tutelare lavoratori e ambienti di lavoro e offrire maggiori garanzie ai consumatori».



tag
industria  
condividi
gwcached,7
gwcached,7
gwcached,7