gwcached,7 gwcached,7
Principale - Documenti generici
19 maggio 2011

Senato - lettera al Presidente del Senato

Finocchiaro a Schifani, Sbloccare provvedimenti "arenati" in commissione Bilancio per colpa del governo

Portare subito Anticorruzione in Aula

La Presidente dei senatori del PD Anna Finocchiaro ha inviato oggi al Presidente del Senato Renato Schifani la seguente lettera al fine di sollecitare un suo intervento per ripristinare il corretto svolgimento dell'attivita' parlamentare sbloccando quei provvedimenti, come il DL Anticorruzione, fermi in Commissione Bilancio per mancanza della relazione tecnica o dei pareri:

Signor Presidente,
da molti mesi il calendario dell'Aula del Senato, nella sua parte sostanziale, è limitato a rarefatte sedute di ratifica di Decreti legge. Al fine di restituire al Parlamento la sua funzione costituzionale di legislatore, ritengo che tale condizione vada superata, organizzando i lavori del Senato affinché possano essere esaminati importanti provvedimenti di origine parlamentare.
Del resto, il Gruppo del Partito Democratico, in sede di Conferenza dei Capigruppo, chiede da tempo di intensificare la frequenza delle sedute d'Aula e di Commissione al fine di aumentare la produttività del Senato, e soprattutto ha ripetutamente sollecitato la calendarizzazione in Aula di provvedimenti da moltissimi mesi "arenati" in Commissione Bilancio. Attualmente infatti sono ben 22 i disegni di legge in attesa di parere e 7 i provvedimenti che attendono la Relazione tecnica da parte della Ragioneria generale dello Stato.
Emblematico è il caso del disegno di legge di iniziativa governativa sull'anticorruzione, depositato dal Governo un anno fa (4 maggio 2010). Il 6 ottobre del 2010, gli emendamenti sono stati messi a disposizione della Commissione bilancio. Sono passati sette mesi e mezzo, e non è stato ancora licenziato il parere.
A tal proposito vengo nuovamente a chiederLe di adoperarsi affinchè venga ripristinato il corretto svolgimento dell'attività parlamentare, sollecitando il Governo a depositare con la massima tempestività le relazioni tecniche ed il presidente della Commissione Bilancio a privilegiare la concessione dei pareri ai provvedimenti, al fine di consentire al Senato di proseguire correttamente i propri lavori
Cordialmente,
Sen. Anna Finocchiaro



tag
pdl   pd   giustizia  
condividi
gwcached,7
gwcached,7
gwcached,7